La politica di Green Sourcing

A dicembre 2012 Pirelli ha emesso la Politica di Green Sourcing. Questo documento, che porta la firma del Presidente, ha l’obiettivo di stimolare e incentivare una coscienza ambientale lungo tutta la catena di fornitura, e di favorire scelte che possano ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività di approvvigionamento di beni e servizi da parte di Pirelli. I destinatari di questo documento non sono solo i buyers del Gruppo, ma anche tutta la popolazione aziendale che si trova nella condizione di attivare la catena di fornitura di un bene o servizio acquistato all’esterno. Il documento esorta ad allargare il più possibile lo sguardo attraverso un approccio di metodo basato sulle tre parole chiave Riduzione, Riuso e Recupero e sull’analisi di tutte le possibilità a esse associate attraverso l’intera catena di fornitura: per questo motivo si è scelto di parlare di sourcing e non solo di purchasing. Questa Politica sottolinea il ruolo attivo di Pirelli all’interno della catena di fornitura, includendo quindi anche ciò che viene concepito e progettato internamente e poi commissionato ai fornitori. La Politica di Green Sourcing è stata definita con un forte contenuto pragmatico, volutamente non generalista. Cita infatti parole chiave come:

  • ciclo di vita – questo e l’unico approccio che l’Azienda sceglie di seguire al fine di essere in grado di decidere sulla base di analisi complete e inclusive;
  • Riduzione, Riuso e Recupero – sono le macro-categorie che determinano le modalità di riduzione degli impatti di un bene o di un servizio.

La Politica richiede esplicitamente la stesura di Linee Guida di implementazione dei principi dettati.

Nel 2013 sono stati quindi creati gruppi di lavoro interfunzionali, guidati dai Dipartimenti Qualità, Sostenibilità e Acquisti, che, oltre ad aver integrato la parte di Green Performance nel tradizionale processo di misurazione della Performance dei fornitori (Vendor Rating), hanno prodotto:

  • il “Pirelli Green Sourcing Manual”, documento interno, contenente Linee Guida operative, finalizzate a orientare le attività delle funzioni Pirelli coinvolte nel processo di Green Sourcing;
  • le “Pirelli Green Purchasing Guidelines”, documento destinato ai fornitori Pirelli, parte del Contratto di Fornitura, basato sul Green Sourcing Manual, e contenente i KPI (Key Performance Indicators) per la valutazione della Green Performance dei fornitori stessi.

Per maggiori informazioni sulla gestione sostenibile della catena di fornitura si rinvia al paragrafo “I nostri fornitori” del presente rapporto.