Principali riconoscimenti ricevuti

Nel primi mesi del 2013 e nel corso del 2012 Pirelli ha ricevuto molteplici riconoscimenti, la cui eterogeneità dimostra l’approccio sostenibile adottato su tutta la catena del valore e verso la totalità degli stakeholder.

Di seguito si segnalano i principali premi ricevuti, in ordine cronologico decrescente partendo dal 2013. Per completezza di panoramica sul triennio, a seguire anche i riconoscimenti del 2012 e del 2011.

NOVEMBRE 2013

  • Pirelli entra nell’Euronext-Vigeo Eurozone 120, che comprende le 120 società con il più elevato rating di Sostenibilità quotate nelle Borse dell’area euro.
  • Nell’ambito delle aziende certificate in Information Communication Technology a livello internazionale da SAP come Centro di Competenza, Pirelli ha vinto il premio (bronze winner) nella categoria Innovation.

OTTOBRE 2013

  • Per il terzo anno consecutivo, Pirelli fa parte degli Indici STOXX® Global ESG Leaders 2013/2014. Gli indici sono realizzati nel 2011 dalla società STOXX Limited che, sulla base delle performance di Sostenibilità, seleziona 313 aziende tra i 1.800 titoli presenti nel paniere internazionale di partenza, lo STOXX Global 1800 Index.
  • “Pirelli Corporate App” è stato premiata come migliore soluzione nella categoria Annual Report, nel corso della cerimonia dei Digital Communication Awards 2013, il prestigioso riconoscimento europeo assegnato alle campagne e progetti in ambito della comunicazione digitale.

SETTEMBRE 2013

  • Pirelli è stata inserita nel nuovo indice di Sostenibilità “Global Compact 100” lanciato da UN Global Compact in collaborazione con Sustainalytics. Pirelli è l’unico produttore di pneumatici inserito nell’indice.
  • Per il settimo anno consecutivo Pirelli è stata confermata leader mondiale nel settore ATX Auto Components negli indici di Sostenibilità Dow Jones Sustainability World e Dow Jones Sustainability Europe, con 85 punti rispetto a una media di settore pari a 51 punti.
  • Secondo la classifica di Oekom Research AG, Pirelli è n. 1 in termini di Sostenibilità fra i fornitori del settore automotive. Oekom Research AG è una delle maggiori agenzie di rating per investimenti responsabili (cosiddetti SRI – Socially Responsible Investments), partner di investitori istituzionali e provider di servizi finanziari. Gli analisti hanno valutato la performance di Sostenibilità di 40 principali fornitori del settore auto a livello mondiale.

LUGLIO 2013

  • Pirelli è stata premiata dal gruppo Volkswagen per “impegno, competitività e capacità di innovare, con lo sviluppo della tecnologia Self sealing che evidenzia il know-how tecnologico e le capacità aziendali di far fronte alle future sfide” Pirelli è stata premiata Global Champion nell’ambito del Volkswagen Group Award, il premio che il gruppo automobilistico assegna ogni anno ai suoi migliori fornitori. Un riconoscimento all’eccellenza Pirelli in partnership globale, qualità del prodotto, competitività, project Management e flessibilità.

GIUGNO 2013

  • Foreign Policy Association (FPA) premia il Chairman & CEO di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, con il Social Responsibility Award 2013 per l’impegno dimostrato nell’ambito della Sostenibilità.

MAGGIO 2013

  • Pirelli Metzeler Tourance è il miglior pneumatico enduro street per la rivista tedesca Motorrad Motorrad. Il nuovo Metzeler Tourance™ ha dimostrato il comportamento più equilibrato in tutte le condizioni del test, in particolare ottimo il comportamento su asciutto ed eccellenti le doti messe in luce su bagnato e il chilometraggio elevato.

APRILE 2013

  • Pirelli è stata premiata dal gruppo Fiat Chrysler con il Quality Award, conferito annualmente ai migliori fornitori del Gruppo Fiat Chrysler Group in America Latina in diverse categorie. Pirelli ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Materiali chimici.
  • Pirelli riceve un Attestato di Merito da Honda. Il premio è stato conferito a Pirelli per l’eccellenza dei prodotti per pneumatici auto forniti allo stabilimento Honda di Sumaré.
  • Pirelli Latam è stata premiata da Peugeot-Citroën per l’eccellenza produttiva.
  • Pirelli ottiene il punteggio massimo da J.D. Power per aver offerto “il miglior pneumatico OE secondo l’opinione dei consumatori nel segmento SUV e Truck” (su circa 27.000 intervistati). Per la settima volta Pirelli è stata premiata dal J.D. Power and Associates Institute (Stati Uniti) per il risultato conseguito nella categoria Original Equipment (OE).

MARZO 2013

  • Versalis (Eni) e Pirelli firmano un importante protocollo di intesa (MoU) con l’obiettivo di avviare un progetto di ricerca congiunto avente per oggetto l’utilizzo della gomma naturale da guayule nella produzione degli pneumatici. L’accordo con Versalis integra e amplia l’impegno di Pirelli nella ricerca di materiali innovativi da fonti rinnovabili e in particolar modo dalle biomasse. Obiettivo di Pirelli, che già produce pneumatici con materie prime derivate dalla pula di riso (la parte del chicco non edibile e normalmente destinata alla combustione), è ridurre sempre più i componenti derivanti dal petrolio sostituendoli con nuove materie prime, che al contempo garantiscano il costante miglioramento delle prestazioni e la Sostenibilità ambientale dei processi e dei prodotti.

FEBBRAIO 2013

  • Per il terzo anno consecutivo Pirelli è stata dichiarata Best Corporate Governance in Italy nell’ambito del World Finance Corporate Governance Award 2013.

GENNAIO 2013

  • Mv Agusta, la prestigiosa casa produttrice italiana di moto, sceglie i Pirelli Diablo Supercorsa SP come primo equipaggiamento per le versioni base dei modelli R e RR gamma F4 2013.
  • Pirelli è stata premiata da Jaguar Land Rover: dal 2011 Pirelli UK ha sempre soddisfatto i requisiti di JLRQ, sistema di monitoraggio delle performance dei fornitori Jaguar Land Rover. Pirelli è l’unico produttore di pneumatici in Gran Bretagna ad aver ricevuto questo riconoscimento.

NOVEMBRE 2012

  • Pirelli si aggiudica il premio internazionale Innovation di SAP, che la premia a Madrid per aver saputo combinare la tecnologia a progetti particolarmente innovativi.

OTTOBRE 2012

  • Pirelli Cina si è aggiudicata il premio Sustainability Development in China 2011-2012, organizzato dalla rivista Economic Observer, considerata tra i tre giornali economici più importanti della Cina. I criteri di valutazione includevano performance economica, protezione ambientale e responsabilità sociale.
  • Per il decimo anno consecutivo Pirelli si è riconfermata il marchio degli pneumatici più famoso del Brasile. A questo riconoscimento si è aggiunto il premio Top of Mind. Pirelli è inoltre risultato essere il marchio più noto all’interno della categoria Top Male tra le imprese di tutti i segmenti. La ricerca è stata realizzata dall’Istituto DataFolha in tutto il paese. Il premio è stato consegnato il giorno 24 ottobre a San Paolo, dal gruppo Folha de São Paulo.
  • Negli Stati Uniti, il sito internet di Pirelli & C. ha raggiunto il primo posto nella prestigiosa classifica WMA (Web Marketing Association – WebAward) definito Sito Eccellente secondo gli standard del titolo New Media Awards, nell’ambito del progetto di ricerca della Columbia University.
  • In Europa, il sito internet di Pirelli & C. si è classificato terzo al Premio Comunicazione Digitale 2012, il primo riconoscimento europeo di PR e Comunicazione, ospitato dall’Università di Scienze Applicate di Berlino. Pirelli anche in questo caso ha gareggiato con i migliori concorrenti europei di fronte una giuria composta da 30 esperti.
  • Per il terzo anno consecutivo Metzeler è Campione d’Italia nella classe 600cc Supersport del CIV.
  • In occasione dei 140 anni dalla data di fondazione di Pirelli, nata nel 1872, il Presidente Marco Tronchetti Provera e tutto il Top Management di Pirelli sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “È stato un grande onore per me e per tutti noi essere ricevuti dal Presidente Napolitano in occasione dei 140 anni dalla nascita della Pirelli”, ha dichiarato Marco Tronchetti Provera. “Un compleanno – ha proseguito – che festeggiamo insieme alle 36.000 persone che, nel mondo, condividono l’orgoglio di far parte di un Gruppo che da oltre un secolo porta ovunque l’eccellenza dell’industria italiana”.
  • La revisione semestrale condotta dall’agenzia indipendente EIRIS riconferma Pirelli negli indici azionari per l’investimento responsabile della Borsa di Londra FTSE4Good (FTSE Global ed FTSE4Good Europe) con un punteggio di 100 punti su 100, ancora in crescita rispetto ai 99 di marzo 2012 e i 98 del settembre 2011. Pirelli, che fa parte degli indici FTSE4Good dal 2002, si è riconfermata inoltre come unica Azienda italiana del settore Automobile& Parts a far parte dell’indice.
  • In base alla Dealer Satisfaction Survey 2012 per il secondo anno consecutivo a Pirelli Spagna viene riconosciuto il miglior customer service del paese. L’analisi è stata sviluppata dal Marketing di Pirelli insieme alla società di analisi statistica CREA.

SETTEMBRE 2012

  • Lo pneumatico Metzeler Roadtec Z8 Interact vince il Tyre of the Year Award di Motorcycle News, tra i più prestigiosi riconoscimenti nell’industria motorcycle. Lo pneumatico Metzeler Roadtec Z8 Interact è riconosciuto come Best Touring Tyre dal prestigioso German Motorrad Magazine.
  • Per il quarto anno consecutivo Pirelli vince in Argentina il Marcas Confiables 2012 Award, rivelandosi tra le marche degli pneumatici preferite in Argentina in base alla survey condotta da Selecciones, magazine tra i leader mondiali con più di 100 milioni di lettori nel mondo.
  • Per il sesto anno consecutivo Pirelli si conferma leader mondiale nel settore Autoparts and Tyres negli indici di Sostenibilità Dow Jones Sustainability World e Dow Jones Sustainability Europe, con 86 punti rispetto a una media di settore pari a 53 punti. I risultati della revisione 2012 del Dow Jones Sustainability Index sono stati annunciati il 13 settembre 2012 da RobecoSAM, l’Asset Manager svizzero focalizzato sugli investimenti sostenibili, e da S&P Dow Jones Indices.

AGOSTO 2012

  • Pirelli P1 vince in Cina il riconoscimento più ambito nel settore degli pneumatici. La rivista Motor Trend ha premiato, il 2 agosto a Shangai, il Cinturato P1 con il riconoscimento Environmentally Friendly Tyre of China 2012, attribuendogli caratteristiche di efficienza e Sostenibilità del tutto uniche. Durante la votazione e stato esaminato come lo pneumatico possa svolgere un ruolo importante nel risparmio di emissioni nocive e come le aziende possano ottimizzare le loro pratiche di responsabilità etica e sociale per aiutare al meglio una circolazione sostenibile.

LUGLIO 2012

  • Porsche premia Pirelli con il Supplier Award 2011 per i grandi risultati raggiunti in qualità di fornitore. Per l’impegno e l’affidabilità nella gestione di nuovi progetti, Pirelli è stata premiata a Monaco di Baviera, nella categoria Material for Production. Fiore all’occhiello nello sviluppo delle ultime versioni della Porsche Carrera e Boxster è stata sottolineata la straordinaria flessibilità di Pirelli nell’esaudimento delle richieste.

GIUGNO 2012

  • In Cina Pirelli riceve l’edizione 2012 del Best Enterprise Brand Image Award, nell’ambito del summit sulla finanza, uno degli eventi business più importanti dell’anno. “La crescente forza economica cinese” è stato il tema principale dell’evento, focalizzato a sua volta su quattro elementi chiave: green, innovazione, reputazione e sviluppo. Nel corso del summit si e discusso dei risultati e dei grandi miglioramenti che hanno avuto la Cina come protagonista, con un focus sui progressi della green economy, innovazione delle imprese e sviluppo sostenibile.

MARZO 2012

  • La revisione di marzo 2012 condotta dall’agenzia indipendente EIRIS riconferma Pirelli negli indici azionari per l’investimento responsabile del Financial Times FTSE4Good con un punteggio di 99 punti su 100, ancora in crescita rispetto ai 97 del marzo 2011.
  • Il Progetto Acqua di Pirelli è stato premiato in Brasile: la fabbrica brasiliana di Pirelli a Campinas ha vinto un prestigioso premio ottenuto da parte della FIESP (Federazione delle Industrie San Paolo), che così facendo ha evidenziato l’impegno dei nostri colleghi brasiliani circa il trattamento dell’acqua dopo il suo utilizzo nella produzione. Si tratta della prima volta per Pirelli Brasile, che ha battuto la non facile concorrenza di diverse aziende autorevoli. Il progetto premiato è il risultato di un investimento graduale realizzato nel corso dell’ultimo anno e che ha consentito il riutilizzo del 100% dell’acqua trattata internamente, oltre a una riduzione del 35% del volume di acqua estratta dal fiume Capivari. L’importante premio è il risultato di una serie di analisi e valutazioni realizzate da parte di aziende pubbliche responsabili della gestione delle risorse idriche.

GENNAIO 2012

  • La ricerca di Encircle Marketing, società specializzata in ricerche di mercato post-vendita automobilistico, prezzi sell out e selling way, ha dichiarato Pirelli marchio degli pneumatici più raccomandato dell’anno, per il secondo anno consecutivo, totalizzando il 6,7% del totale delle raccomandazioni nel settore.
  • Pirelli è stata dichiarata, per il quinto anno consecutivo, leader di Sostenibilità a livello mondiale del settore Autoparts and Tyres e Gold Class Company nel prestigioso Sustainability Yearbook 2012, edito da SAM Group in collaborazione con KPMG.
  • Lo studio biennale presentato dall’agenzia di rating internazionale Vigeo dal titolo Non-discrimination and equal opportunities in the workplace ha classificato Pirelli tra le prime 20 società europee più avanzate in termini di gestione delle pari opportunità e non discriminazione sul luogo di lavoro. L’analisi ha coinvolto 539 società, 34 settori e 18 paesi, ovvero l’80% della capitalizzazione dei mercati europei.

OTTOBRE 2011

  • Pirelli riceve l’ottantaduesimo Tyre e Fast Fit Awards (TAFF) dal National Tyre Distributors Association (NTDA), associazione che promuove gli interessi dei rivenditori degli pneumatici nel Regno Unito. Le diverse società candidate sono state selezionate dai rivenditori, fino a ridursi ai cinque marchi più votati che per il 2011 erano Continental, Michelin, Yokohama, Hankook e Pirelli. Standard di sicurezza e affidabilità del prodotto sono stati gli elementi che hanno portato alla premiazione di Pirelli.
  • Per il nono anno consecutivo Pirelli si e riconfermata il marchio degli pneumatici più famoso del Brasile. A questo riconoscimento si è aggiunto il premio Top of Mind, all’interno della categoria Top Male. Pirelli è infatti risultato essere il marchio più noto tra le imprese di tutti i segmenti. La ricerca è stata realizzata dall’Istituto DataFolha in tutto il paese. Il premio e stato consegnato il giorno 25 ottobre a San Paolo, dal gruppo Folha de São Paulo.

SETTEMBRE 2011

  • A seguito della revisione 2011 degli indici Dow Jones – eseguita da SAM Group, Asset Manager svizzero responsabile del processo di valutazione, ammissione o esclusione delle società dagli indici azionari di Sostenibilità Dow Jones – per il quinto anno consecutivo Pirelli è stata confermata leader mondiale di Sostenibilità del settore Autoparts & Tires, nell’ambito degli indici Dow Jones Sustainability World e Europe.

GIUGNO 2011

  • Pirelli, tra le 100 aziende con la migliore reputazione al mondo, figura al 31° posto nel 2011 Global RepTrakTM100, il più autorevole studio annuale sulla reputazione delle maggiori imprese nel mondo condotto dal Reputation Institute. La classifica è frutto di un’indagine condotta nell’aprile 2011 su 48.000 consumatori in 15 paesi che si sono espressi su un panel composto dalle 100 principali aziende a livello globale.

MAGGIO 2011

  • Le nuove Pirelli Diablo Rosso II arrivano prime nell’annuale test comparativo degli pneumatici sportivi condotto dalle due prestigiose testate tedesche specializzate: Motorrad e PS. Il bagaglio di innovazioni sviluppate durante i sette anni come fornitore ufficiale del WSBK ha consentito ai Diablo Rosso II di vincere sulla concorrenza stupendo per le prestazioni da pista sugli pneumatici da strada. Massimo punteggio nella tenuta di strada e nel grip sull’asciutto.
  • In Cina Pirelli ottiene il Best Marketing Award nel corso del China Auto Aftersales Summit Forum Awards.

APRILE 2011

  • Presso la Borsa Valori di Londra Pirelli è stata premiata come Azienda italiana con la migliore Corporate Governance. A stabilirlo e il World Finance Award 2011, il prestigioso premio internazionale che dal 2007 seleziona le aziende leader nella Corporate Governance e nella gestione delle attività finanziarie. La ricerca di The Boston Consulting Group (BCG), società leader mondiale nella consulenza sulle strategie di business, ha classificato Pirelli nella Top Ten dei Value Creators. La Società è infatti rientrata tra le prime 10 società italiane che hanno fatto registrare i maggiori tassi di rendimento azionario del 2010.
  • A Moline, Illinois, in Nordamerica, John Deere, uno dei più grandi produttori di macchine agricole e da costruzione al mondo, ha assegnato a Pirelli Agro il massimo riconoscimento del settore Hall of Fame concesso ogni anno soltanto a quei fornitori che nel tempo (cinque anni) si sono confermati eccellenti nel prodotto e nel servizio. Agro Brasile ha infatti vinto per il quinto anno consecutivo il premio mondiale di eccellenza come migliore fornitore.

FEBBRAIO 2011

  • A Tokyo Pirelli ha ritirato il Toyota Regional Contribution Award, ottenuto come miglior fornitore degli pneumatici della casa giapponese in Sudamerica. Il premio, consegnato dal Presidente di Toyota, è stato conferito nell’ambito del Toyota Global Contribution Award. Pirelli, primo fornitore degli pneumatici a ricevere il prestigioso premio Toyota, è stata premiata per la qualità, il prezzo e la tempestività nelle consegne.
  • PZero vince i test sugli pneumatici estivi organizzati dalla rivista specialistica tedesca Auto Zeitung, che ha messo in concorrenza quattordici produttori di pneumatici differenti, nella misura 225/45 R 17. Nelle sei prove su bagnato, PZero è risultato eccezionale in frenata da 100 km/h, sicurezza di guida e tenuta di strada, e molto buono in acquaplaning. Nelle sette prove su asciutto, PZero ha impressionato per l’altissima velocità in curva e la stabilità direzionale.

GENNAIO 2011

  • In Cina, al Salone dell’auto di Guangzhou, la rivista di motori Auto news ha premiato lo pneumatico Cinturato P7 Pirelli come The Best Balanced Tyre of the Year. In particolare, il Cinturato P7 si è distinto per la tenuta di guida, la stabilità, il disegno battistrada ottimizzato per la bassa generazione di rumore e il processo di produzione a bassa emissione di carbonio.
  • In Inghilterra, Pirelli è stata giudicata la marca degli pneumatici più consigliata del 2010, secondo la ricerca di mercato di Encircle Marketing.
  • Pirelli ha vinto la prima edizione del Lundquist Employer Branding Online Awards Italy 100, qualificandosi numero uno in Italia nella comunicazione online dell’Employer Branding, ovvero la capacità attrattiva dell’Azienda come datore di lavoro in base alla comunicazione trasparente, chiara e concisa del contesto verso cui si vuole attrarre forza lavoro. Nell’analisi sono stati presi in considerazione i principali componenti della comunicazione dell’Employer Branding online: Proposition (come la società si presenta e cosa offre ai dipendenti), Recruitment (informazioni per la candidatura) e User experience (presentazione dei contenuti).