Perimetro di rendicontazione

Le performance descritte riguardano il triennio 2011- 2012-2013 e consolidano l’intero perimetro del Gruppo, in conformità a quanto rendicontato nella Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2013.

L’ammontare di prodotto finito nel 2013 è di circa 1.030.000 tonnellate. Tale valore comprende anche la produzione della Business Unit Steelcord per la parte venduta a clienti esterni al Gruppo Pirelli. Nel 2013 il perimetro di rendicontazione si è ampliato con l’ingresso dello stabilimento russo di Voronezh. L’ingresso di tale sito nel Gruppo si colloca come “acquisizione”, essendo quest’unità produttiva già esistente. A partire dal 2013 Pirelli ha proceduto con i lavori di ammodernamento e razionalizzazione di tale impianto, al fine di allinearne l’efficienza produttiva alla media del Gruppo Pirelli. In linea con i principi enunciati dal GRI, il valore storico degli indicatori ambientali di seguito rendicontati è stato ricalcolato integrando i dati di Voronezh negli anni 2012 e 2011, indipendentemente dal fatto che nei due anni citati lo stabilimento non facesse parte di Pirelli; ciò al fine di garantire la comparabilità dei dati in termini di omogeneità di perimetro. Considerato che il perimetro di rendicontazione adottato segue l’approccio del “controllo operativo”, il sito produttivo steelcord di Yanzhou (Cina) non è stato consolidato, trattandosi di società collegata.

Alla luce di quanto detto, i numeri che seguono comprendono gli impatti di tutte le unità Pirelli, dalle realtà industriali ai siti commerciali e amministrativi.

PERIMETRO DEI SITI PRODUTTIVI E UNITÀ COMMERCIALI RENDICONTATI

PERIMETRO DEI SITI PRODUTTIVI E UNITÀ COMMERCIALI RENDICONTATI