Andamento degli acquisti

Sugli acquisti del Gruppo nel 2013, il Core Business Pirelli Tyre pesa per il 97% (vs 96% in 2012).

Nelle tabelle che seguono vengono riportati il valore degli acquisti effettuati da Pirelli Tyre e la percentuale dei relativi fornitori suddivisi per area geografica. Dalle informazioni si evince che il valore degli acquisti nelle aree OCSE è circa lo stesso di quanto acquistato nelle aree non OCSE, mentre il numero dei fornitori e leggermente maggiore nelle aree OCSE. Si precisa che il 78% (vs 76% in 2011) dei fornitori – esclusi i fornitori di materie prime – opera localmente rispetto alle affiliate Pirelli Tyre fornite, secondo una logica di fornitura local for local.

Valore percentuale degli Acquisti DI PIRELLI TYRE per Area Geografica

  2013 2012 2011 
Paesi OCSE    Europa  40,2%  42,7%  43,2% 
Nord America  3,0%  2,7%  2,6% 
Altri  2,8%  2,6%  1,3% 
Paesi non OCSE     America Latina  20,2%  26,8%  27,0% 
Asia  19,5%  15,5%  18,9% 
Africa  1,2%  1,0%  1,0% 
Altri  13,0%  8,7%  6,1% 

Percentuale fornitori DI PIRELLI TYRE per Area Geografica

  2013 2012 2011 
Paesi OCSE    Europa  47,5%  51,6%  59,2% 
Nord America  3,0%  3,6%  3,3% 
Altri  2,2%  1,9%  0,3% 
Paesi non OCSE     America Latina  28,0%  30,1%  25,5% 
Asia  8,8%  4,5%  5,2% 
Africa  2,2%  2,1%  1,2% 
Altri  8,3%  6,2%  5,3% 

Nella tabella a seguire viene riportata la spaccatura relativa al valore percentuale degli acquisti di Pirelli Tyre per tipologia. Si evince che la categoria d’acquisto più rilevante e significativa riguarda le materie prime con un peso pari al 60,5% del totale nel 2013, sostanzialmente in linea con il dato 2012 e su cui ha impattato l’aumento dei prezzi che ha caratterizzato l’anno.

VALORE Percentuale DEGLI ACQUISTI DI PIRELLI TYRE per TIPOLOGIA

 2013 2012 2011 
Materie prime  60,5%  58,4%  58,5% 
Materiali di consumo  5,1%  4,4%  4,6% 
Servizi  25,0%  26,5%  23,8% 
Beni patrimoniali  9,4%  10,8%  13,1% 
Totale  100%  100%  100% 

Con riferimento alla percentuale fornitori di Pirelli Tyre per tipologia e numero di cui alla tabella seguente, si precisa che già dal 2010 sono stati perfezionati i criteri di categorizzazione dei fornitori di materiale di consumo e servizi. La somma del numero di operatori delle due categorie rimane superiore all’80% del totale, nonostante il peso sul valore totale degli acquisti sia decisamente inferiore rispetto, per esempio, a quello degli acquisti di materie prime. Risulta evidente l’atomizzazione dei fornitori di materiale di consumo e servizi, rispetto alla sostanziale concentrazione su pochi operatori per gli acquisti di materie prime.

Percentuale fornitori di Pirelli Tyre per tipologia di acquisto

 2013 2012 2011 
Materie prime  2,6%  3,0%  2,8% 
Materiali di consumo  34,6%  38,9%  40,5% 
Servizi  51,4%  46,1%  46,2% 
Beni Patrimoniali  11,4%  12,0%  10,5% 
Totale  100%  100%  100% 

Infine, la seguente tabella rappresenta la composizione percentuale a valore del mix di materie prime acquistate da Pirelli Tyre nel 2013, 2012 e 2011. Rispetto al 2012, nel 2013 si nota un diminuzione del peso della gomma sintetica, chemicals nonostante una diminuzione della gomma naturale dovuto al prezzo generale della gomma e al mix di produzione. Il volume di materie prime utilizzate per la produzione degli pneumatici nel 2013 è stato pari a circa un milione di tonnellate, di cui circa il 6% derivato da materiale riciclato, in allineamento con l’anno precedente.

Mix materie prime acq uistate da pirelli Tyre (a valore)

 2013 2012 2011 
Gomma naturale  24%  26%  35% 
Gomma sintetica  29%  31%  27% 
Nerofumo  13%  12%  11% 
Chemicals  16%  14%  12% 
Tessili  11%  10%  8% 
Steel  7%  7%  7%