Procedure e policy qualità

Nel 2011 gli effetti della nuova strategia Premium del Gruppo hanno portato anche dal punto di vista qualitativo alla definizione di una nuova strategia per la qualità, la Premium Quality che si focalizza in ciascuna delle quattro aree della catena del valore identificate.

Premium Quality

Quindi nel 2012 è partito il processo di analisi per consentire che l’organizzazione avesse una struttura organizzativa adeguata alla strategia per la qualità da conseguire e per identificare e attivare i progetti di miglioramento da intraprendere in ciascuna delle quattro aree.

Nel 2013 sono state realizzate varie attività mirate all’analisi della qualità percepita dal cliente, estendendo il perimetro dell’indagine a livello mondiale e incrementando la gamma delle varie linee di prodotto sotto osservazione.

L’attività è iniziata nel 2012 con 586 visite approfondite sul mercato e 9 report sui prodotti di tutte le linee. A seguito dei risultati soddisfacenti conseguiti, per esempio sulla gamma winter, questa attività è cresciuta nel 2013 a ben 1.433 visite approfondite sul mercato, in tutti i continenti e traducendosi in 15 rapporti dettagliati, fornendo elementi importanti e significativi per tutta la catena del valore al Top Management.

L’evento mondiale Quality Week, svoltosi dal 11 al 15 novembre, in tutte le sedi Pirelli è stata l’occasione per promuovere la cultura della qualità all’interno del Gruppo, la strategia della Premium Quality a tutti i dipendenti e agli invitati esterni e portare all’interno la voce del “cliente”.

Infatti notevole successo hanno avuto le visite organizzate presso i clienti Ducati e Maserati dove il commento più significativo emerso dai partecipanti sottolinea “la visita guidata mi ha permesso di cogliere in Ducati una passione per i motori e le due ruote che si coniuga perfettamente con la nostra storia e la nostra passione per le due ruote e per le corse”. Inoltre, hanno suscitato particolare interesse le interviste a importanti clienti automotive, che con la loro testimonianza hanno messo in luce le loro aspettative verso il prodotto Pirelli, il servizio offerto e lo spirito di collaborazione.

La Quality Week ha comportato ben 257 eventi nel mondo Pirelli, con 19.112 partecipanti.

Evento significativo è stato il Celebration Day (giovedì 14 novembre) della Qualità, dove con lo slogan “We All Make Quality” il Direttore Qualità ha introdotto il premium quality value stream, alla presenza del Consiglio di Amministrazione.

Sempre in termini di accrescimento della conoscenza e consapevolezza della voce del cliente sono stati realizzati due eventi attraverso blind test. “A VOLTE RITORNANO – Scopriamo quali difetti il cliente reclama” e “DIAMO UN’OCCHIATA! – Una simulazione di controllo qualità in fabbrica”, che hanno riscosso notevole successo e apprezzamento da parte del personale e si sono dimostrati molto utili per evidenziare le caratteristiche qualitative del prodotto che i clienti si aspettano.